lunedì 12 maggio 2008

LA SINDROME DI CUPER

Un uomo solo al comando
"Ce la faremo, ne sono sicuro. Credo totalmente nel recupero del Parma". Alla presentazione ufficiale nel centro sportivo di Collecchio, 12/03/08.
"Il Parma, nel mondo, è una grande squadra. E tornerà ad esserlo. Le difficoltà ci sono, è evidente. Ma ce la caveremo". Gazzetta dello Sport, 23/04/08.
"Devo essere proprio io il primo a essere equilibrato. L’allenatore deve essere da esempio alla squadra. Più avanti avrò tutto il tempo di mostrare la mia soddisfazione per essere tornato in Italia, adesso non è ancora il momento". 18/03/08.
"Loro verranno qui con lo scudetto già conquistato. E se lo sono meritato". Nelle vesti di Nostradamus al giornalista che gli domandava dell'incrocio con l'Inter all'ultima giornata, Gazzetta dello Sport, 23/04/08.
Ci vediamo a settembre
"Se rimaniamo in serie A probabilmente sarò ancora sulla panchina del Parma". 13/04/08.
"Il Parma sta pensando in vista della prossima stagione di cautelarsi con l’acquisto di un nuovo attaccante. Il nome sarebbe stato identificato con il centravanti del Betis Mariano Pavone. L’ex Estudiantes sarebbe fortemente voluto dal mister Hector Cuper, che ne ha avuto modo di apprezzare le qualità durante l’esperienza sulla panchina del club di Siviglia". Milan News, 27/03/08.
"Tornare in Italia da Cuper? Vedremo". L'ex-centrocampista dell'Inter Francisco Javier Farinos, secondo alcune voci contattato da Cuper per la prossima stagione, al sito Sportal.it, 30/03/08.
Le variazioni di Cuper
"A volte sono costretto a chiedere qualche minimo cambiamento alla squadra, ma nulla di così importante". 22/03/08.
"La novità del modulo tattico con tre difensori ha messo in difficoltà gli avversari". Dopo il deludente pareggio a Empoli, 13/04/08.
Chi mi ama mi segua
"Ho parlato con la squadra e ho chiesto ai ragazzi di mantenere alta la tensione perché non possiamo perdere niente. Il Siena ha la sua strategia ma noi opporremo la nostra tattica. Siamo fiduciosi”. Prima del match col Siena, poi terminato 2-0 per i padroni di casa con doppietta dell'ex Maccarone, 21/03/08.
"Andiamo al Comunale per fare punti". In vista della sfida contro la Juventus a Torino, 13/04/08.
"La partità è difficilissima ma noi saremo competitivi". Ibidem, 15/04/08.
"Al Parma è mancato tutto". Dopo la sconfitta per 3-0 contro la Juventus, 16/04/08.
Tra le braccia di Morfeo
“Morfeo ha fatto solo tre allenamenti completi dopo l’infortunio, ora sta bene ma non e’ al 100%. Lo tengo in grande considerazione e sara’ sicuramente utile per questa difficile fine di stagione”. 12/04/08.
Vita nova
"In questi primi giorni sotto la direzione tecnica di Cuper tutti i giocatori hanno fatto vedere qualcosa in più. Nell’ultimo periodo questo non succedeva. Forse chi giocava sempre non metteva più la massima concentrazione in allenamento e chi finiva spesso in panchina aveva smesso di lottare. Ora invece tutti vogliono dimostrare il loro valore e questo ha fatto sicuramente bene alla squadra". Paolo Castellini, 17/03/08.
Colpi di testa
"Nel secondo tempo la squadra ha perso la testa". Dopo la Waterloo di Roma in cui l'Inter regala lo scudetto alla Juventus perdendo 4-2 contro la Lazio, 05/05/02.
"Credo che innanzitutto bisognerà lavorare sulla testa: mi sembra che le gambe girino abbastanza bene". All'arrivo a Parma, 12/03/08.
"Voglio una squadra con la testa". 13/03/08.
"La squadra deve giocare non solo con le gambe, con la grinta e con la voglia, ma anche con la testa". Mentre prepara il delicato match contro il Napoli, 19/04/08.
"Non siamo stati bravi a gestire la testa". Dopo la disfatta interna contro il Napoli, con la squadra rimasta in otto per le espulsioni di Mariga, Falcone e Gasbarroni, 22/04/08.
"Budino al centro del gioco e tutti gli altri a orbitare attorno: la rivoluzione cupernicana è semplice ed efficace, agisce sulla testa più che sui piedi". Premiata Salumeria Ghirardi, 20/03/08.
Prendi i soldi e scappa
"Il suo Parma è in piena lotta per non retrocedere, ma ieri Hector Cuper ha tirato un bel sospiro di sollievo. Grazie al pareggio ottenuto con il Valladolid, infatti, il Betis Siviglia è matematicamente sicuro di giocare la prossima Liga. Una salvezza che, grazie ad un accordo che risale all'estate scorsa, frutterà all'hombre vertical ben 300mila euro. Cuper ha iniziato la stagione raccogliendo solamente 11 punti in 14 giornate. Un ruolino da penultimo posto, che a dicembre valse all'attuale allenatore del Parma l'esonero. Il presidente dei biancoverdi De Lopera scelse di sostituirlo con il tecnico del Betis B, Paco Chaparro. "Cuper è un gentiluomo", disse De Lopera al momento dell'esonero. Ma Hector aprì ben presto un contenzioso con la società, pretedendo il pagamento dei 300mila euro pattuiti a inizio stagione. Una somma che - chiarì il Betis - sarebbe stata pagata solamente in caso di permanenza nella Liga, dal momento che si trattava di un premio salvezza". Gazzetta dello Sport, 08/05/08.
"Non è una questione di soldi, è una questione di progetti. Se accetto è solo perché voglio aprire un ciclo". Sulle voci di un suo arrivo a Parma, 11/03/08.
"Ieri al campo di allenamento a Collecchio Hector Cuper, che percepirà 200mila euro ed un eventuale premio salvezza, ha ammesso:«Da oggi inizia il nostro campionato, che è formato da undici partite e dobbiamo giocarle tutte dalla prima all’ultima". L'Informazione, 13/03/08.
Avanti Savoia
"Come ho già detto ieri, confermiamo la fiducia a Hector Cuper. Andiamo avanti così". Tommaso Ghirardi, 28/04/08.

Nessun commento: