sabato 27 ottobre 2007

E RITIRO FU


Dopo i fatti di Genova, il Presidente ha tuonato: "Ritiro". E ritiro è stato. Serietà, sudore e caplèt: questa la ricetta di Sua Circonferenza in vista del delicato match di domani col Livorno. Una sfida decisiva, tanto che in settimana il sindaco Vignali ha chiamato a raccolta la città: "Domenica tutti in Cittadella". Solo dopo gli hanno spiegato che il Parma gioca al Tardini, 300 metri più avanti. Comunque, il ritiro ha sollevato l'umore dei ragazzi riconsegnando a Di Carlo una squadra
concentrata e ragionevolmente ottimista.
Qui di seguito, il programma della giornata-tipo durante il ritiro pre-Livorno:
06.00 Sveglia e corsetta defaticante assieme al Magnifico Presidente attorno al Centro Barilla.
06.30 Colazione collettiva in albergo con fette biscottate e marmellata. Per Ghirardi, invece, menù fisso con servizio in camera: salumi misti, uova e pancetta e due litri di spremuta d'arancia.
07.00 Shopping per i negozi del Barilla Center: ogni giocatore è obbligato ad acquistare un dono per il Presidente. La spesa minima è fissata a 300 euro; superata la quota, il giocatore può comprarsi anche qualcosa per sè o per la fidanzata a casa.
09.30 Allenamento alla presenza del Magnifico, autorizzato a scherzare e offendere i giocatori troppo mosci.
11.30 Finale d'allenamento dedicato ai calci di rigore: batte Ghirardi, i portieri sono obbligati a subire gol fingendo di non farlo apposta. Trovati a sgarrare, la punizione è esemplare: andata e ritorno Barilla Center - Pilotta col Presidente in spalla.
13.00 Pranzo
14.00 Pennichella del Presidente. La squadra, intanto, in sala conferenze a studiare la storia del Parma di Nevio Scala scritta da Sandro Piovani. I capitolo: “Le volate di Benarrivo e Di Chiara - Tutte le discese sulla fascia dei due terzini dal 1990 al 1994 in ordine ragionato e per numero di dribbling”. Zenoni in lacrime costretto a stare in prima fila con le mani legate dietro alla schiena. II capitolo: “Marco Osio - Vignali prepara le valigie”. III capitolo: “Sandro Melli - Quel gol a Wembley”. Il team manager abbandona più volte la sala, inciampando fra le sedie, devastato dalla commozione.
16.00 Allenamento pomeridiano. Secondo regole ferree dettate da Ghirardi, ad ogni passaggio sbagliato il giocatore in questione è chiamato per punizione a leggere ad alta voce alcuni passi di vecchie omelie domenicali di don Luciano Scaccaglia.
19.00 Doccia
20.00 Cena con ripasso ad alta voce degli schemi e del numero di maglia di ogni compagno. Il Presidente, nel frattempo, scarta i pacchi.
21.00 Torneo di Playstation a Pro Evolution Soccer: ogni giocatore sfida sua Tommasità, che affronta le gare bendato. Cigarini, Dessena e Rossi in camera a preparare l'interrogazione di storia di martedì prossimo.
22.00 Buonanotte a tutti con la Marcia Trionfale di Verdi diffusa dagli altoparlanti dell’albergo in ogni camera.
Basterà? Al campo l’ardua sentenza.

Nessun commento: